Concorso delle bande musicali a Pisa - 29 Ottobre 1908

La Provincia di Pisa - 29 Ottobre 1908 - nr. 44

Concorso delle bande musicali a Pisa - "Domenica ebbero compimento i festeggiamenti indetti per il 40° anniversario della nostra filarmonica.
La mattina alle 10 nel salone del R. Teatro Verdi le venne consegnata dal conte Ludovico Mastiani, presidente del comitato profilarmonica, una ricca medaglia d'oro, omaggio del comitato stesso e della cittadinanza. Dopo opportune parole pronunziate dal cav. uff Pietro Feroci e dall'ass. Baraccani che rappresenta il sindaco, il collega Umberto Paradisi, direttore del Corriere Toscano, legge la splendida conferenza del prof. Arnaldo Bonaventura che per causa di una improvvisa e grave malattia di persona cara non aveva potuto lasciare Firenze e venirla a leggere personalmente. Il Feroci, il Baraccani ed il Paradisi, dicitore fine ed elegante, vennero calorosamente applauditi. Dall'avv. Giacomelli furono in fine offerte a nome della filarmonica due medaglie d'oro, una al cav. Feroci e una al M.° Barglini.
Durante la giornata ebbe poi luogo il concorso delle bande. Nella prima categoria concorsero le bande di Crespina e di Buti: riusciva prima quella di Buti. Nella seconda categoria concorse solo la banda di Lorenzana che ebbe il 2° premio. Nella terza categoria concorsero le bande di Rivalto e di Laiatico riuscendo prima quella di Rivalto. Vincitrice della gara di onore riuscì la banda di Buti che la sera prestò servizio sotto le logge di Banchi facendosi vivamente applaudire ad ogni pezzo."