Avviso di concorso medico - 10 Gennaio 1895

La Provincia di Pisa - 10 Gennaio 1895 - nr.2 

Avviso di concorso medico - 
COMUNITÀ DI CHIANNI 
Avviso di concorso. 

In seguito alla deliberazione del consiglio municipale in data 19 novembre u.s. resa esecutiva dalla R. prefettura in data 17 dicembre 1894 numero 740-12238 e la successiva deliberazione della giunta comunale del dì 20 dicembre corrente, si dichiara aperto il concorso alla seconda condotta medico-chirurgica di questo comune. 

Gli aspiranti a tale impiego dovranno entro il 15 gennaio 1895 presentare o far pervenire franche di porto a quest'ufficio comunale le loro domande corredate dei seguenti documenti: 
l° Fede di nascita; 
2° Stato di famiglia; 
3° Certificato di buona condotta; 
4° Attestato di sana e robusta costituzione fisica; 
5° Certificato penale; 
6° Diploma di laurea e libero esercizio in medicina e chirurgia, non che tutti gli altri attestati che valgono a dimostrare l'identità del concorrente e i servizi eventualmente prestati in altri comuni ecc. ecc. 
I documenti indicati ai numeri 3, 4, 5 debbono essere di data recente. 
I doveri ed i diritti inerenti alla condotta resultano da relativo capitolato d'oneri, già approvato dalla R. prefettura ed ostensibile in questa segreteria comunale. 

Le condizioni principali sono le seguenti 
a) Assistenza e cura medico-chirurgica gratuita per tutti gli abitanti indistintamente. 
b) Stipendio L. 2000 annue gravate dall’imposta di ricchezza mobile pagabili a dodicesimi posticipati, quale stipendio potrà essere accresciuto di L. 200 annue se il convenuto verrà nominato come ufficiale sanitario. 
L'eletto dovrà risiedere nel capoluogo del comune e dovrà trovarsi in Chianni non più tardi dell'ottavo giorno di quello che gli verrà partecipata la nomina o prima piacendo. 

Il numero totale degli abitanti ascende a 3346, ed il servizio è prestato da due medici. 
La condotta ha una superficie di ettari 6150 circa, giacente principalmente in collina e si divide in tre borgate: Chianni capoluogo con 2346 abitanti, Rivalto con 600 e Montevaso con 400, compreso in queste cifre il contado e la popolazione sparsa per la campagna. 
Il paese di Rivalto dista da Chianni metri 1500 e la borgate di Montevaso chilometri 7 circa. 

Dalla residenza municipale Chianni, li 26 dicembre 1894. 
Il sindaco ff. : A. BRUNI.