Mostra Fotografica

Che Rivalto offra paesaggi e scorci da inquadratura per gli appassionati di fotografia è fuori discussione!
Ma la fotografia, a Rivalto, diventa anche espressione di aggregazione culturale grazie all'entusiasmo di alcuni fotoamatori locali che, nel corso degli anni, hanno reso possibile la confluenza di una passione personale con un'iniziativa di valorizzazione del borgo.

Dalle prime mostre fotografiche incentrate su soggetti tipicamente rurali della Rivalto del '900, il percorso si è sviluppato creando occasioni di sinergia con associazioni di fotoamatori delle aree limitrofe, riuscendo ad accogliere a Rivalto anche alcune mostre di rilievo internazionale. 

E' dal 2002 che, con il patrocinio del Comune di Chianni e della UIF (Unione Italiana Fotoamatori), Rivalto ospita l'appuntamento espositivo organizzato dalla Associazione Fotografica Fornacette in concomitanza alle manifestazioni della Sagra del Marrone o del Premio di Poesia e Vernacolo.

Dal 2008 è presentata a Rivalto, nei locali de La Canonica in Piazza della Compagnia, la rassegna fotografica "Colore d'Europa"una mostra internazionale in tour tra Calcinaia ed altre località in FranciaSpagna e Germania gemellate con Calcinaia in cui espongono fotografi delle varie nazioni.

Di seguito alcune raccolte fotografiche delle ultime edizioni della mostra fotografica di Rivalto: